A tavola!

Se non avete ceduto alle lusinghe del vegetarianismo imperante, se pensate che un bel filetto sia il miglior e succulento modo di assumere proteine, se semplicemente non volete rinunciare alla carne perché la trovate deliziosa e se la vista di una bistecca vi emoziona al pari di un tramonto romantico, allora “Il Macellaio” è il posto che fa per voi.

Situato nella parte alta del paese, affacciato sul caratteristico porto di San Pietro, la prima cosa che potrete gustare è la vista mozzafiato del piccolo porto che si affaccia su un mare azzurro e profondo, disseminato dai piccoli isolotti di Basiluzzo, Spinazzola, Lisca Bianca, Dattilo, Bottaro, Lisca Nera, e, all’orizzonte, il maestoso vulcano di Stromboli.

Un panorama fantastico. Lo potrete ammirare sia dall’interno del ristorante, dalle ampie finestre dell’accogliente locale, comodamente seduti in un ambiente tipico che conserva intatte tutte le caratteristiche delle costruzioni eoliane – oppure all’aperto, sulla grande terrazza immersa nel verde, che affaccia direttamente sul piccolo, incantevole porto.

Ovunque sia, non mancheranno mai i tre ingredienti fondamentali del locale: atmosfera familiare, ricco menù e prezzi onesti.

Potrete scegliere personalmente il vostro pezzo di carne tra i diversi tagli, tutti rigorosamente di prima categoria e tutti esposti in bella vista sul bancone, esattamente come se foste dal macellaio, e farvelo poi cucinare al momento, sulla griglia, vera protagonista di questo posto davvero unico e caratteristico.

Fiorentine, filetto, t-bone steak, grigliate miste filetto/pollo/agnello, spiedini, lombate – qualsiasi carne scegliate verrà cotta al momento su brace a carbone, proprio davanti ai vostri occhi, e servita condita in maniera sapiente.


CARNE MA NON SOLO

Da Antonio troverete anche la tradizione e i profumi della cucina tipica siciliana: una vasta scelta di antipasti costituiti per lo più da verdure miste di stagione sapientemente grigliate; tra i primi piatti, preparati con ingredienti freschi di giornata, potrete gustare i maccheroni alla norma, le pennette alla eoliana, i bucatini con finocchietto, acciughe, uvetta, pinoli e ricotta salata; e ancora gli squisiti spiedini di mozzarella di bufala e pomodori pachino alla brace, le polpette, gli involtini….


PIZZA, ANCHE

Tra i punti di forza del “Macellaio” ci sono anche le pizze, cotte al forno secondo la migliore tradizione, un impasto che riposa 24 ore, e condita in più di venti modi diversi, con ingredienti freschissimi e arricchita con tutti gli aromi dell’arcipelago eoliano che la rendono davvero speciale: rosmarino, basilico, aglio, menta, mentuccia.

ristorante-macellaio-panarea_pizza


INFINE I DOLCI

È raccomandabile lasciare il tipico angolino libero per assaggiare i dolci che variano a seconda degli ingredienti freschi disponibili giornalmente e dell’ispirazione della moglie di Antonio, Maria: non mancherà mai la mitica cassata siciliana, il semifreddo alla mandorla e una grande scelta di dolci tipici fatti in casa.


…E DA BERE

La cantina dei vini de Il Macellaio offre una scelta vasta e internazionale; troverete sicuramente il vino giusto da abbinare ad un pasto a base di carne, o che si sposa armoniosamente ad una caponata alla siciliana, oppure, se preferite, una bella scelta di birre per accompagnare una pizza.

Ecco una nostra scelta:


E infine, la “Malvasia delle Lipari”, un vino passito tipico delle isole Eolie ricco di intensi sentori ( fichi secchi, datteri, albicocca matura, miele e spezie dolci), una vera delizia per il palato, ideale per accompagnare il dolce o anche dei formaggi.